Prove geologiche e ambientali
Per la corretta progettazione di un’opera è fondamentale eseguire un attento studio del sottosuolo, in modo da ottenere un’ottimizzazione delle risorse economiche in funzione della prestazione richiesta.
La ESM offre una comprovata esperienza nel settore delle indagini geognostiche in sito, sia di tipo diretto (sondaggi, prove geotecniche in sito, etc.) che indiretto (geosismica, geoelettrica, etc.), finalizzate alla individuazione del modello geologico-geotecnica, idrogeologico e sismico del sottosuolo.
L’analisi e l’elaborazione integrata di dati acquisiti con prove di tipo diretto ed indiretto consentono una dettagliata conoscenza dell’area di intervento, del volume di sottosuolo coinvolto, delle sue caratteristiche geologiche, ambientali e sismiche, contribuendo a costituire la base di conoscenze necessarie e sufficienti per la progettazione e la pianificazione territoriale. Difatti, un modello di terreno definito in tutte le sue componenti consente una migliore progettazione, la realizzazione di strutture più performanti e, innanzitutto, un risparmio nella realizzazione delle opere, in termini di tempi e costi.
L’esperienza maturata dalla struttura nei più diversi campi di applicazione e per diverse tipologie di progetti, consente alla ESM una rapida valutazione e pianificazione del programma di indagini in funzione degli obiettivi, dei tempi e dei costi a disposizione.
La professionalità e capacità dello staff consente la realizzazione e supervisione alla esecuzione di sondaggi geognostici, trincee, prove geotecniche in sito, etc. I dati acquisiti vengono resi attraverso report e relazioni tecniche e rappresentazioni grafiche sia di dettaglio che semplificate, in funzione delle finalità dell’indagine e favorendo la leggibilità dell’informazione a diverse figure professionali.
Nello specifico si eseguono indagini geologiche mediante sondaggi a carotaggio continuo e a distruzione di nucleo, prelievo di campioni indisturbati, semi-disturbati e rimaneggiati con esecuzione di prove di laboratorio geotecnico, acquisizione dati mediante scissometro, prove pressiometriche in foro, prove dilatometriche, posa in opera di tubi piezometrici per il monitoraggio della falda mediante freatimetri portatili o con datalogger, tubi inclinometrici con acquisizione dei dati mediante centralina inclinometrica servo-biassiale; posa in opera di cavi T.D.R. con acquisizione dei dati e loro monitoraggio; eseguiamo prove penetrometriche statiche e dinamiche.
Le prove geologiche vengono eseguite con lo scopo di:
- confermare l’inquadramento geologico preliminare previsto;
- acquisire le informazioni nei punti dove permangono dubbi interpretativi;
- contribuire a definire il modello geologico ed il modello idrogeologico;
- contribuire a definire il modello geotecnico;
- creare una rete di monitoraggio mediante l’installazione di strumentazione (piezometri, inclinometri, capisaldi topografici, ecc.).
A valle delle prove geologiche viene redatta una Relazione Geologica (l’analisi contenuta in essa si riferirà ad un’area vasta), la quale è essenziale per il geotecnico e lo strutturista, e deve necessariamente precedere le relative elaborazioni progettuali.