Laboratorio meccanico ed elettronico
ESM vanta la sua specializzazione nell’ambito della meccanica e della meccatronica.
E’ in continua evoluzione caratterizzando l’intero settore della meccanica, sul piano delle metodologie di progettazione, organizzazione, realizzazione, dei contenuti, delle tecnologie, dei materiali.
Per questi motivi, ESM si pone diversi obiettivi, prima di tutto costruire una professionalità che serva ad un’economia giocata sull’innovazione tecnologica e di prodotto, valorizzare nella formazione dei giovani il metodo induttivo e affermare l’essenzialità della pratica dei laboratori. Da quì si genera la capacità di tradurre le conoscenze tecniche in operatività offrendo così laboratori di eccellenza.
Un altro obiettivo di ESM è quello di promuovere diversi ed efficaci momenti di alternanza scuola-lavoro che portino qualità alla formazione dei giovani, come gli stage, le esperienze di lavoro estivo, i progetti comuni con le aziende, l’assistenza tutoriale da parte di docenti e di personale esperto dei luoghi di lavoro.
Nei laboratori l’allievo approfondisce le tematiche generali relative al campo degli impianti industriali e delle macchine, connesse alla progettazione, realizzazione e gestione di apparati e sistemi.
Vengono trattati i seguenti argomenti:
- Progettazione e costruzione dei sistemi elettronici
- Progettazione di software dedicati
- Programmazione di controllori e microprocessori
- Progettazione e realizzazione di sistemi di acquisizione dati, dispositivi, circuiti, apparecchi elettronici ed elettrici
- Progettazione di software per l’automazione di processi produttivi nel rispetto della normativa
- Progettazione di trasduttori per la misurazione di grandezze meccaniche
- Progettazione di robot ed automazioni industriali
- Progettazione di stampi per presse a caldo ed a freddo